IL MARE

La costa di Giardini Naxos comprende alcune delle spiagge balneari più belle di tutta la Sicilia, luoghi incantevoli per la natura incontaminata. Sono spiagge con diverse tipologie di sabbia: quella fine si trova nell’area centrale, mentre pietre sottili sono presenti nella zona di Recanati, dove l’acqua è davvero splendida. Poco lontano, sotto Taormina, vi è l’Isola Bella, riserva naturale dal 1998, raggiungibile a piedi grazie al lembo di spiaggia che la collega alla terra ferma. Un mare limpido e trasparente si presta ad attività come snorkeling e immersioni. Un’altra meravigliosa spiaggia della zona è, sicuramente, quella di Mazzarò, che dista solo dieci minuti da Giardini. Si trova in una meravigliosa insenatura, in cui il mare ha sfumature che variano dal turchese allo smeraldo. Da questa spiaggia è possibile partire con piccole imbarcazioni per esplorare il litorale e visitare la famosa grotta azzurra.

IL VULCANO

Gli antichi navigatori consideravano l’Etna il punto più alto della Terra; per gli Arabi era il “Gibel Utlamat”, la montagna delle montagne. Il poeta greco Pindaro lo descrisse come la colonna che sostiene il cielo. In effetti, non si può viaggiare in Sicilia senza visitare il Monte Etna, il più grande e spettacolare vulcano del continente. “A Muntagna”, come lo chiamano i siciliani, nel 2013 è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Il comitato ha definito il vulcano uno dei più emblematici e attivi del mondo. L’Etna, con un’attività che dura da almeno 2700 anni, ha una delle storie documentate più antiche del mondo, e per questo ne è stato riconosciuto anche l'inestimabile valore culturale. 
 Le escursioni sul vulcano consentono ai turisti di ammirare antichi crateri e nuove colate, paesaggi lunari, bombe vulcaniche e vedute mozzafiato, passando dai paesi limitrofi (Nicolosi, Zafferana Etnea, Milo) per degustazioni di prodotti tipici e di vini autoctoni.

I DINTORNI

"Un piccolo angolo di paradiso sulla terra", così Goethe definì Taormina oltre due secoli fa, incantato dai suoi colori, profumi, sapori e dalle straordinarie vedute panoramiche dominate dalla maestosità dell'Etna. Eletta meta turistica ideale da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, offre spiagge baciate dal sole, antichi monumenti, rigogliosi giardini e cucina tipica. Giardini Naxos è stata la prima colonia greca fondata in Sicilia dai Greci, dagli abitanti di Naxos. Oltre al mare cristallino e alle distese di spiagge dorate, da visitare il Castello di Schisò e il parco archeologico. Ogni 15 minuti un servizio navetta collega Giardini Naxos e Taormina. Castelmola è un balcone su Taormina, ha poco più di mille abitanti che vivono sul cucuzzolo calcareo a strapiombo sul Mar Ionio. È un bellissimo borgo medievale dominato dal castello di Mola che venne costruito dai normanni, e che in età ellenica costituiva la vera acropoli di Taormina. Le Gole dell’Alcantara, situate nella valle del fiume Alcantara, sono un piccolo canyon, le pareti rocciose sono alte 25 metri e distano tra di loro appena 2 metri. Oggi fanno parte di un parco biologico e naturale, nel quale ci si può tuffare nelle freschissime acque azzurre. Savoca, nome che deriva dalla pianta di sambuco che caratterizza la vegetazione intorno, è un borgo nel quale furono girate alcune scene del celeberrimo film “Il Padrino”: da visitare le tantissime chiese, il convento dei frati cappuccini, la porta della città e la bellissima passeggiata che dal Castello conduce al Calvario e che regala un panorama mozzafiato. A circa 500 metri d’altitudine si trova Forza d’Agrò, un’antica fortezza che domina il litorale messinese. Ancora oggi il borgo mantiene le sembianze medievali, con le mura in pietra e terra che circondano le contrade, le roccaforti posizionate sulle mura, gli archi in pietra e le chiese quattrocentesche. Il panorama di cui gode il paese è spettacolare e comprende quasi tutta la costa della provincia di Messina.